Numero identificativo
CIG: ZAD17DF4BC
Importo
€ 38.581,05
Ufficio
8° Settore Funzionale - Lavori Pubblici
Opera
Lavori e Servizi
Procedura
Manifestazione d'Interesse
Data Inizio
lunedì 22 ottobre 2018 entro le ore 00:00
Termine per la consegna delle offerte
lunedì 22 ottobre 2018 entro le ore 12:00
Testo

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSEAVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

RELATIVO ALL’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COMPRESI LA REDAZIONE DELLE RELAZIONI SPECIALISTICHE (GEOTECNICA, IDROLOGICA, IDRAULICA, SISMICA E DELLE STRUTTURE) E DEL PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO,E L’EFFETTUAZIONE DEI RILIEVI PLANO-ALTIMETRICI, DELL’INTERVENTO DENOMINATO  “COMPLETAMENTO DELLA RETE COMUNALE DI ADDUZIONE DELLE ACQUE BIANCHE AL CANALE DI GRONDA - LATO OVEST”.

Il Responsabile dell’8° Settore Funzionale

Rende noto che

Con il presente avviso si chiede agli operatori economici di manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura selettiva avviata in applicazione dell'articolo 36, comma 2, lett.b) del d.lgs 50/2016 e successive modificazioni, per l’affidamento della “Progettazione esecutiva, compresi la redazione delle relazioni specialistiche (geotecnica, idrologica, idraulica, sismica e delle strutture) e del Piano di Sicurezza e di Coordinamento, e l’effettuazione dei rilievi plano-altimetrici, dell’intervento denominato completamento della rete comunale di adduzione delle acque bianche al canale di gronda - lato ovest”.

Allo scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti informazioni:

  1. Valore dell’iniziativa: l’importo a base di gara è stabilito in € 38.581,05 per onorario e spese, €. 1.543,24 per Cassa di Previdenza ed €. 8.827,34 per IVA, per un importo complessivo di €. 48.951,63;

Il suddetto valore dell’iniziativa è stato determinato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, recante “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”, come da calcolo allegato;

  1. Soggetti che possono presentare la manifestazione di interesse: possono presentare la manifestazione di interesse tutti i soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs 50/2016, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti 4) e 5);
  2. Elementi essenziali del contratto:
  1. il fine che con il contratto si intende perseguire è il seguente: Affidamento servizi di ingegneria e architettura;
  2. l'oggetto del contratto è il seguente: “Progettazione esecutiva, compresi la redazione delle relazioni specialistiche (geotecnica, idrologica, idraulica, sismica e delle strutture) e del Piano di Sicurezza e di Coordinamento, e l’effettuazione dei rilievi plano-altimetrici, dell’intervento denominato completamento della rete comunale di adduzione delle acque bianche al canale di gronda - lato ovest”.
  3. la forma di stipulazione sarà lo scambio di lettere commerciali e conseguente sottoscrizione del disciplinare di incarico previa presentazione, da parte dell’aggiudicatario, di polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale;
  4. l’affidamento del servizio avverrà in favore dell’operatore che avrà offerto il massimo ribasso sull’importo posto a base di gara;
  5. non è ammesso il subappalto;
  6. le attività oggetto dell’affidamento dovranno concludersi entro gg. 80 (giorni ottanta); l’aggiudicatario resta comunque obbligato all’espletamento di tutte le attività necessarie fino all’approvazione del progetto;
  7. avvio dell’attività esecutiva del contratto: a far data dalla lettera di cui alla precedente lettera c);
  1. Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti previsti dall’articolo 80 del D.Lgs 50/2016;
  2. Requisiti di idoneità professionale: Possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria:
  1. Laurea magistrale in ingegneria o architettura, e abilitazione all’esercizio della professione;
  2. iscrizione all’Albo dell’Ordine di appartenenza;
  3. iscrizione all’Albo unico regionale, istituito ai sensi dell’art. 12 della L.R.n. 12/2011 con decreto dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità n. 16/GAB. Del 22/06/2015;
  4. avere svolto negli ultimi dieci anni, anteriori alla data di pubblicazione del presente avviso, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori a cui si riferisce il servizio da affidare, per un importo globale pari a quello stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione;
  • Codice D.04 di importo complessivo non inferiore al valore dell’iniziativa: €. 1.451.264,94;

L’importo potrà essere conseguito cumulando i servizi svolti, se trattasi di più di un servizio svolto;

  1. Numero degli operatori che saranno invitati: 15 (quindici);
  2. Criteri di selezione degli operatori economici:
  1. Nel caso in cui il numero degli operatori interessati, in possesso dei requisiti di cui ai superiori punti 4) e 5) dovesse essere superiore a quindici, si procederà alla selezione dei quindici operatori da invitare, mediante sorteggio pubblico, del quale sarà comunicata data e ora a mezzo PEC a tutti i soggetti che hanno manifestato interesse;
  2. Nel caso in cui gli operatori interessati dovessero essere in numero inferiore a quindici, verranno tutti invitati;
  1. Termine per la presentazione della manifestazione di interesse: ore 12:00 del giorno ……………;
  2. Modalità per la presentazione delle manifestazioni di interesse: posta cartacea, mediante raccomandata  o consegna a mano del plico sigillato (Preferibilmente NO CERALACCA) riportante la dicitura: “Manifestazione di interesse alla procedura selettiva per l’affidamento della “Progettazione esecutiva, compresi la redazione delle relazioni specialistiche (geotecnica, idrologica, idraulica, sismica e delle strutture) e del Piano di Sicurezza e di Coordinamento, e l’effettuazione dei rilievi plano-altimetrici, dell’intervento denominato completamento della rete comunale di adduzione delle acque bianche al canale di gronda - lato ovest”,da fare pervenire, entro la data e l’ora sopraindicati, al seguente indirizzo:

Comune di Misterbianco
Ufficio Protocollo

Via Sant’Antonio Abate s.n.
95045 Misterbianco (CT)

Non si terrà conto della data di spedizione delle richieste, ma solo dell’ora e del giorno in cui perverranno all’indirizzo indicato;

  1. Modalità per prendere contatto con la stazione appaltante: gli interessati potranno prendere contatto con questo ente dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì o anche telefonicamente contattando l’ing. Vincenzo Orlando, telefono 095 7556260 - 335 7867500;
  2. Trattandosi di una ricerca di mercato finalizzata ad individuare gli operatori interessati a contrattare con il comune, NON OCCORRE, IN QUESTA FASE, PRESENTARE OFFERTE, ma solo la manifestazione di interesse ad essere invitati. Questa Stazione appaltante ha predisposto un apposito modello allegato al presente avviso (modello Allegato “A”).

IL RESPONSABILE 8° SETTORE “LAVORI PUBBLICI”ing. Vincenzo Orlando

 

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell’incarico di che trattasi.

 

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del Procedimento è l’ing. Vincenzo Orlando, Responsabile dell’8° Settore Funzionale del Comune di Misterbianco - tel. 095/7556260 - e-mail vincenzo.orlando@misterbianco.gov.it.

                                                           IL RESPONSABILE 8° SETTORE “LAVORI PUBBLICI”

                                                                              (ing. Vincenzo Orlando)