Alberi Creativi

L’Associazione Culturale Insisili in collaborazione e sinergia con il Comune di Misterbianco ovvero con la Presidenza del Consiglio Comunale, per il quarto anno consecutivo, in occasione delle festività natalizie per l’anno corrente, propone la QUARTA edizione del concorso a premi, con mostra, denominato “Alberi Creativi - Mostra Concorso”. Scopo dell’evento è la promozione della creatività di soggetti singoli o riuniti in gruppo, ovvero di artisti e/o artigiani locali e non, imprese, associazioni varie, accomunati da una spiccata vocazione artistica, incentivata dal clima gentile del Natale. Saranno raccolte le iscrizioni insieme alle fotografie degli alberi artistici proposti dai partecipanti, che saranno tutte ammesse sia alla mostra che al concorso senza preselezione.

Sede dell’evento sarà il Palazzo del Senato di Misterbianco, sito in via Giordano Bruno angolo via Municipio. Tutte le opere concorreranno alla selezione dei primi tre classificati ai quali saranno riconosciuti dei premi. Saranno escluse dal concorso e dalla mostra le domande pervenute incomplete o fuori dai tempi indicati come scadenza. Per partecipare occorre inviare all’indirizzo e-mail insisilieventiculturali@gmail.com la seguente documentazione:

  • La DOMANDA di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, accompagnata da un documento di riconoscimento in copia (su modello in allegato).
  • La SCHEDA TECNICA contente informazione in dettaglio relative all’opera candidata.
  • N°1 FOTOGRAFIA dell’ALBERO DI NATALE CREATIVO proposto, realizzato e disponibile per l’eventuale esposizione presso la mostra temporanea tematica.
  • CONTRIBUTO di partecipazione per singola opera, pari a 10,00 Euro, da corrispondere all’associazione culturale Insisili all’atto della consegna delle opere, inteso come sostegno per lo svolgimento dell’iniziativa. Sono esonerati dalla corresponsione del contributo, per le loro opere proposte, le Associazioni di Volontariato e gli Istituti Scolastici che intendono partecipare come Enti o Soggetti solidali istituiti, ed i minori di anni 16 che volessero partecipare come piccoli artisti individuali.
  • I soggetti partecipanti che volessero proporre opere ingombranti, sono pregati di effettuare un sopralluogo dell’edificio prima della data di consegna dell’opera, al fine di assicurare la perfetta riuscita della consegna.

In questa edizione 2017 le opere realizzate dai minori di anni 16, iscritti come singoli o rappresentati dai rispettivi Istituti scolastici, concorreranno per l’assegnazione del premio unico denominato “Piccolo Creativo” e non saranno giudicate insieme alle altre opere che, come nelle precedenti edizioni, gareggeranno per la scelta del primo, secondo e terzo classificato nel Concorso “Alberi Creativi”. I premi saranno tutti assegnati da una giuria di esperti appositamente nominata.
I moduli da compilare (domanda e scheda tecnica) e da rispedire via e-mail, completi in ogni parte, sono quelli allegati al presente Bando, disponibili sul sito del Comune di Misterbianco e sulla pagina Facebook di Insisili Associazione Culturale. Possono essere richiesti ad Insisili a mezzo e-mail. Le domande di partecipazione, unitamente alle foto, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail sopra indicato, entro e non oltre la data del 12 Dicembre 2017, non oltre le ore 12:00.
La consegna delle opere regolarmente iscritte al concorso/mostra, proposte nella modalità e nei tempi indicati dal bando, è fissata, sin da ora, per giovedì 14 Dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 21:00. All’atto della consegna sarà raccolto il contributo di partecipazione, ovvero una quota pari a 10,00 Euro per singola opera (e non per soggetto partecipante).
La mostra sarà fruibile dal 17 Dicembre 2017 al 06 Gennaio 2018, tutti i pomeriggi dalle ore 17:00 alle 21:00 escluso i giorni di Natale e Capodanno.

direttore artistico
Carmelo Melìa

allegati

  1. bando
  2. domanda
  3. scheda tecnica
  4. regolamento
  5. manifesto